C.I.P.I. S.R.L. > Compliance – Mod. 231

Compliance - Mod. 231

Messaggio del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Sannazzaro de’ Burgondi, 10/03/2021

Caro Lettore,

“C.I.P.I S.r.l.” (di seguito la “Società” o “CIPI”) è una Società attiva nel settore della “costruzione e manutenzione di impianti petrolchimici industriali ed affini, costruzione di apparecchi a pressione, costruzione di carpenterie e piping in genere ed ogni altra attività connessa ed inerente”.

Operando in via prevalente nel settore della petrolchimica e potendo vantare clienti di livello internazionale, la Società ha progressivamente ampliato il proprio spettro di operatività, affermandosi nel mercato di riferimento per la profonda esperienza e per la particolare “agilità” delle prestazioni rese. Oggi CIPI S.r.l. annovera circa 170 dipendenti, verso i quali promuove principi di costante crescita professionale, anche attraverso una dedicata e scrupolosa attività di formazione.

Per queste ragioni è stato predisposto il presente Codice Etico, parte di un più complesso Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi della normativa italiana prevista dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modificazioni, la cui osservanza riveste un’importanza fondamentale per il buon funzionamento e l’affidabilità della Società.

La Società persegue la crescita delle sue attività nel rispetto dei valori di etica e sostenibilità, che da sempre ne contraddistinguono l’operare.

Desideriamo che tutti i dipendenti, i consulenti esterni, i fornitori ed eventuali partner commerciali  della Società (i nostri stakeholder) riconoscano l’importanza della Responsabilità Sociale dell’Impresa che si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità, ovvero nell’intento di preservare il patrimonio ambientale, sociale e umano per le generazioni attuali e per quelle future.

Inoltre vogliamo assicurare la costante liceità e correttezza delle attività da noi svolte, rispettando le leggi e i regolamenti vigenti orientando le nostre condotte al rispetto di principi riconosciuti e di seguito elencati quali: onestà, trasparenza, legalità, centralità della persona, integrità, inclusione, affidabilità, qualità, innovazione, soddisfazione dei clienti.

Ci proponiamo quindi di perseguire il palese riconoscimento dei suddetti valori promuovendo, da parte di tutti coloro che a vario titolo intessano rapporti con la Società, l’assunzione di un elevato senso di responsabilità ed integrità.

Il frutto di tale stimabile impegno è la formalizzazione del presente Codice Etico, ai cui principi chiediamo a tutti di allinearsi.

Il controllo circa l’applicazione ed il rispetto del presente documento è affidato ad un Organismo di Vigilanza, al quale tutti avranno la possibilità di comunicare e segnalare — in forma palese o anonima — le violazioni del Codice Etico eventualmente riscontrate, nonché di chiedere precisazioni circa possibili dubbi in merito a comportamenti che potrebbero essere contrari allo scopo e ai valori della Società, o alla normativa vigente.

La diffusione e la condivisione del presente Codice Etico è il presupposto fondamentale sia per assicurare la fiducia dei nostri clienti e, in generale di tutti i soggetti che interagiscono con noi, sia per favorire il consolidamento di un percorso di crescita della Società.

A tale scopo, vi invito a leggerlo con attenzione e condividere i valori fondamentali che ispirano il modo di essere e di fare di C.I.P.I. S.r.l.

Grazie a tutti voi.

Davide Gregorini — Presidente del Consiglio di Amministrazione